Un lettore recluta (poi scomparso) mi ha contestato il fatto che “ora che perdete soldi con le azioni vi mettete a fare i certificate)” e questo perché nell’ultimo giro abbiamo stoppato qualche titolo. No, ci siamo messi a fare i certificate e le obbligazioni perché diversi lettori ce lo hanno chiesto. Che senso ha investire tutto il capitale in azioni ? Nessuno. Quindi quando vediamo qualcosa di interessante lo pubblichiamo: servizio aggiuntivo a costo zero. Che c’è da lamentarsi ? Mah …
BNP ha lanciato una emissione di diversi certificate con MULTI MAGNET e STEP DOWN ovvero meccanismi di protezione dal ribasso dei prezzi.
Uno in particolare merita attenzione ed è https://kid.bnpparibas.com/NLBNPIT284Y5-IT.pdf con ISIN NLBNPIT284Y5 con sottostanti bolliti come STM e STELLANTIS e con due bancari come MPS (che deve raddoppiare) e con BPM che tutto sommato sta reggendo.
La cedola è generosa (1.7 % per mese e 20,4 p.a) e la protezione del 50% su capitale e cedola ci fa ben sperare che nessuno dei 4 sottostanti nei prossimi 2 anni (durata che ci piace assai rispetto a tante altre più lunghe, una specie di minimo indispensabile) possa toccarle.
Step down in discesa dell’1 % ad ogni mese in partenza dal 21/10 giusto a scanso di equivoci su dove possa andare il mercato.
Fa fixing domani e quindi è da comprare oggi a 100,00.
Ricordo a tutti i lettori che va bene provare con i classici quattro spicci giusto per vedere che effetto fa soprattutto quando le cose vanno male e MPS non raddoppia ma dimezza per un evento imprevisto.
A meno di non comprendere bene il meccanismo dei certificate è bene starne fuori perché si tratta come sempre di operazioni con un margine di rischio: nessuno ti regala un +20.4% a gratis.
Potrebbero interessarti:
INDEPENDENT MEDIA SRL - P.IVA e CF: 07740680967 - REA 1882303 capitale sociale 10.000 euro i.v.
L'Indipendente di Borsa aut. Tribunale di Modena n. 2179 del 30/09/2013 Direttore responsabile Dr. Emilio Tomasini