Oggi le Borse non hanno particolari eventi di rilievo che potrebbero muovere le acque. Quindi ci aspettiamo una seduta tutto sommato soporifera, salvo eventi imprevisti. L’apertura è stata positiva e sembra che Ferrari sia sul punto di rompere al rialzo il triangolino dentro cui l’abbiamo comprata:
Noi pensiamo che possa essere possibile che vi sia sull’SP500 un doppio minimo perché è troppa la distanza tra i prezzi attuali e la trendline decrescente per cui o abbiamo un doppio minimo o una congestione comunque orizzontale:
Monte dei Paschi da manicomio, va bene che ho detto che raddoppia ma questa è un missile, appena storna la prendiamo.
Segnaliamo Tesla che dopo aver rotto al ribasso il triangolo simmetrico ora ha trovato un supportone su cui riprendere a salire:
Martedì saranno resi noti i dati sui prezzi alla produzione di luglio, seguiti il giorno successivo dalle cifre sull'inflazione del medesimo mese. Secondo il consenso raccolto da Bloomberg, l'inflazione dovrebbe rimanere stabile al 3% su base annua nei dati complessivi, ma in lieve calo di 0,1 punti percentuali al 3,2% se si escludono alimentari ed energia.
Giovedì, l'attenzione si sposterà sulle nuove richieste settimanali di sussidi di disoccupazione, che la scorsa settimana hanno tranquillizzato gli investitori dopo il panico scatenato dai dati sull'occupazione del Dipartimento del Lavoro per il mese precedente.
Saranno inoltre diffusi i dati sulle vendite al dettaglio di luglio. Venerdì, sarà la volta dell'indice di fiducia dei consumatori calcolato dall'Università del Michigan, una statistica preliminare relativa al mese di agosto, particolarmente rilevante per la componente delle aspettative d'inflazione a un anno.
Sul fronte aziendale, sarà il turno dei giganti della distribuzione di presentare i risultati trimestrali, con Home Depot atteso per martedì e Walmart per giovedì.
Potrebbero interessarti:
INDEPENDENT MEDIA SRL - P.IVA e CF: 07740680967 - REA 1882303 capitale sociale 10.000 euro i.v.
L'Indipendente di Borsa aut. Tribunale di Modena n. 2179 del 30/09/2013 Direttore responsabile Dr. Emilio Tomasini