I titoli azionari statunitensi hanno messo in scena una feroce rimonta nel primo trimestre, ma lo stesso non si può dire per i profitti aziendali, che gli analisti ritengono essere stati ancora avvinghiati dal un clima tipico di una fase di recessione.
I guadagni delle società quotate sullo S & P 500 si prevede che siano scesi del 7,6 per cento a $ 26,32 nei primi tre mesi dell'anno rispetto allo stesso trimestre del 2015 , secondo i dati compilati da S & P Global Market intelligence . Questo calo segnerà il terzo trimestre consecutivo con gli utili dell’ S & P 500 in calo, il più lungo tale periodo dalla fine della crisi finanziaria.
Nel grafico che segue se notate possiamo vedere come già due trimestri siano caratterizzati da utili in calo:
Il contrasto con le previsioni del gennaio 2016 è evidente, quando gli analisti prevedevano un incremento degli utili dell’1,2%. La prossima settimana Alcoa darà inizio alla tradizionale danza degli annunci societari. Le società del settore energetico e quelle dei materiali da costruzioni sono quelle che ci si attende abbiano le peggiori performance in termini di decremento degli utili.
Io però so una cosa: se le previsioni sono sbagliate (come lo erano quelle di gennaio 2016) allora avremo davvero un rimbalzo forte di tutti i mercati compreso il nostro. Il calo di oggi sta cercando di anticipare il futuro, ma il futuro è incerto per definizione. E molto probabilmente la sola cosa che possiamo anticipare con un certa certezza è che avremo un mese molto volatile.
Potrebbero interessarti:
INDEPENDENT MEDIA SRL - P.IVA e CF: 07740680967 - REA 1882303 capitale sociale 10.000 euro i.v.
L'Indipendente di Borsa aut. Tribunale di Modena n. 2179 del 30/09/2013 Direttore responsabile Dr. Emilio Tomasini