Arriva per tutti i trader il momento di chiedersi se sia possibile ottimizzare le azioni che vengono svolte manualmente tutti i giorni. Per quanto ci riguarda il processo di inserimento degli ordini deve essere necessariamente automatizzato, non è più possibile perdere tempo davanti al monitor per inserire gli ordini! Lo deve fare il pc, il server, o qualsiasi calcolatore un trader utilizzi per operare.
Detto questo per noi il processo fondamentale di ottimizzazione dell'inserimento degli ordini si traduce in "devo creare il trading system che segua la stessa logica della mia strategia manuale". Pertanto non è possibile creare regole non verificabili, discutibili, poco chiare. È richiesto il massimo della chiarezza e della trasparenza e le regole devono poter essere scritte in un linguaggio di programmazione sottoforma di funzioni matematiche.
Quindi se ti affidi ad un programmatore tutto quello che devi fare è raccontargli per filo e per segno quella che è la tua operatività (sempre che se si possa tradurre in un trading system!). L'importante è che poi arrivi a dire che il sistema non ti fa guadagnare per colpa del programmatore!
Prova ad analizzare il discorso da un'altra prospettiva: se fossi tu direttamente a programmare il sistema? È possibile imparare a codificare trading systems senza essere necessariamente dei programmatori?
CLICCA QUI PER GUARDARE UN VIDEO DEDICATO A CHI CREDE CHE LA RISPOSTA SIA SÌ >>>
Innanzitutto ti potrebbe far comodo il manuale dello sviluppatore.
CLICCA QUI PER SCARICARE IL MANUALE EASYLANGUAGE >>>
Infine abbiamo pubblicato un articolo in cui viene spiegato per filo e per segno ogni passaggio riguardante lo sviluppo di un trading system.
CLICCA QUI PER LEGGERE L'ARTICOLO COMPLETO >>>
Tieniti aggiornato ed investi tempo in formazione!
|