Stiamo arrivando in area 28.000 del Ftse Mib. Il problema è che siamo a maggio e l’aria potrebbe essere da doppio massimo. Io sono bullish dopo l’estate e quindi mi preoccupo poco perché se anche il Toro si ferma qui sarà un’estate calda, molto calda.
Sul fronte macro riflettori martedì sul Pil cinese nel primo trimestre e venerdì sugli indici Pmi area euro ad aprile. Da seguire infine le trimestrali Usa con Netflix martedì e Tesla mercoledì. Dobbiamo sbilanciarci per fare delle valutazioni di tipo macro, pur con tutti i se e tutti i ma del caso.
Il punto di partenza è che le azioni hanno storicamente registrato un rally dopo che la Federal Reserve ha finito di alzare i tassi di interesse.
La Vecchia Signora dei Mercati, che i lettori sanno io rispetto moltissimo, sostiene che i mercati potrebbero non ricevere la stessa spinta questa volta. Da oggi al 1982 secondo una ricerca di Goldman Sachs (la Vecchia Signora) riportata dal Wall Street Journal l'S&P 500 ha reso una media del 19% nei 12 mesi successivi al picco del tasso sui Fed Funds. La banca USA Infatti ha studiato sei cicli di inasprimento della Fed nel periodo 1982 – 2022 e le azioni sono aumentate tutte le volte tranne una.
Eppure Goldman Sachs è scettica che i mercati si riprenderanno una volta che la Fed avrà finito con la sua attuale serie di aumenti dei tassi di interesse. L’argomento tiene banco perché in molti a Wall Street credono che la Fed potrebbe finire di alzare i tassi quest'anno. Infatti la crescita degli utili ha vacillato la scorsa settimana e si prevede che le società dell’S&P 500 riporteranno profitti in calo all'inizio dell'anno per l'importo maggiore dal secondo trimestre del 2020. Anche le azioni sembrano costose rispetto alla storia. L'S&P 500 viene scambiato a circa 18 volte gli utili previsti a 12 mesi. Questo livello si colloca nell'81° percentile per tutte le valutazioni azionarie vanno indietro fino agli ultimi 40 anni, sempre secondo questo studio di Goldman Sachs.
Io mi permetto di andare contro la Vecchia Signora e mi fido della statistica che è di 5 volte contro 1.
THE ITALIAN SEA GROUP: se rompe i massimi relativi è da prendere (segnalazione), titolo illiquido
TECHNOGYM: bellissima la spalla di accumulazione
SALCEF: se rompe i massimi relativi è da prendere (segnalazione)
MARR: sopra 13.86 andiamo in buy di sicuro, ma proviamo a vedere se ci fanno un regalo comprando a 13.50 LIMITE (buy ufficiale)
GVS: sono tornati i volumi, hanno scherzato …
GEOX: bella la spalla destra
FERRARI: ha rotto i massimi, pronti al buy appena ritraccia
CEMENTIR: tanto è bella la congestione viene da provare un trade comprando sui minimi …
BRUNELLO CUCCINELLI: è partita …
BREMBO: congestione stretta, buy 13.70 stop (buy ufficiale)
BPER: è partita
BANCA POPOLARE SONDRIO: è partita
AZIMUT: è partita
Potrebbero interessarti:
INDEPENDENT MEDIA SRL - P.IVA e CF: 07740680967 - REA 1882303 capitale sociale 10.000 euro i.v.
L'Indipendente di Borsa aut. Tribunale di Modena n. 2179 del 30/09/2013 Direttore responsabile Dr. Emilio Tomasini