Se non dici bugie, vai bene a scuola e fai a modo con mamma e papà, allora Babbo Natale ti farà un bel regalo. Se manca una di queste qualità chissà.... forse il regalo non sarà come te lo aspetti.
Anche la vita dei “grandi” è formata da tanti se che, messi insieme, generano un quadro globale: se lavoro posso guadagnare, se mangio posso saziarmi, se studio posso imparare qualcosa di nuovo.
Il metodo Canslim ideato da William O'Neil mette insieme alcuni “se” per individuare le azioni vincenti:
se il mercato è al rialzo, allora è un buon momento per investire.
Se l'azione opera in un settore leader e innovativo, allora è privilegiata rispetto ad una attiva in un settore non in voga.
Se nell'ultimo periodo si è registrato un rialzo, allora il momento può essere opportuno per investire.
Diverse condizioni, insomma, che unite ci dicono che un'azione è quella giusta. Per scoprire di più sul Canslim, di cui abbiamo parlato diverse volte, vi invitiamo a cliccare QUI
Ma cosa c'entrano il Canslim e William O'Neil con l'Indipendente di Borsa?
C'entrano, eccome.
C'entrano perché nel nostro giornale è presente un'importante sezione, chiamata Analisi Tecno Fondamentale delle Azioni (https://www.emiliotomasini.it/analisi-tecno-fondamentale-delle-azioni-ranking-automatico-borsa-italiana/), che è il riadattamento italiano del Canslim. Capite bene che il quantitativo di azioni presenti in Italia è di molto inferiore a quello della Borsa USA e proprio per questo se non avessimo ideato questa “maccheronizzazione” non avremmo potuto utilizzare il Canslim praticamente mai. Presto detto, quindi, si è resa utile l'ideazione di una nuova sezione che ora è diventata una colonna portante del nostro giornale.
Utilizzando il suo ranking abbiamo analizzato diverse azioni, come per esempio azioni Alerion (https://www.emiliotomasini.it/migliori-azioni-italiane-azioni-alerion/) azioni Sciuker Frames (https://www.emiliotomasini.it/azioni-migliori-italiane-canslim-borsa-italiana-azioni-sciuker-frames/) o azioni Caleffi (https://www.emiliotomasini.it/azioni-matica-fintec-sciuker-frames-caleffi-azioni-migliori-italiane-canslim-borsa-italiana/).
Oggi parleremo di azioni Be.
AZIONI BE: Da marzo a oggi i prezzi sono aumentati di oltre l'80% e anche i volumi non si sono mai spenti, aumentando ulteriormente nell'ultimo periodo quando, tra l'altro, si è verificata anche la rottura dei massimi. Come abbiamo indicato nel grafico, il trend rialzista è stato spinto più volte dalla formazione di triangoli e in entrambi in casi è stato raggiunto l'obiettivo di prezzo al rialzo. Dopo la lunga risalita terminata verso settembre si è formata una breve congestione che poi ha di nuovo lasciato spazio ad un rialzo “sporco” (che come possiamo vedere si è indebolito negli ultimi giorni... Se il rialzo è terminato lo scopriremo presto, certo è che breve congestione può voler dire anche breve rialzo).
L'azienda, leader nel settore Consulting (l'innovazione c'è), ha chiuso i primi nove mesi dell'anno con un valore della produzione di circa 164 milioni di euro (+30,5% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno) e l'Ebitda è passato da 20,21 milioni a 26,23 milioni di euro. E' recente l'acquisto di Be del 51% del capitale di Crispy Bacon. L'operazione ha avuto un costo di 2,3 milioni di euro.
L’autore è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti finanziari oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>
Informazioni metodo clicca qui >>
Potrebbero interessarti:
INDEPENDENT MEDIA SRL - P.IVA e CF: 07740680967 - REA 1882303 capitale sociale 10.000 euro i.v.
L'Indipendente di Borsa aut. Tribunale di Modena n. 2179 del 30/09/2013 Direttore responsabile Dr. Emilio Tomasini