https://www.high-endrolex.com/38

Articoli

Azioni Alerion: il dramma dei titolini dimenticati dal mercato ...

Azioni Alerion: il dramma dei titolini dimenticati dal mercato ...

Pubblicato Mer 08 Giugno 2016 - 10:39 da La redazione Tag: Borsa

Azioni Alerion, un dramma in corso oppure il classico titolino dimenticato dal mercato ? Dal 2013 ad oggi mi sono occupato spesso e volentieri delle azioni Alerion segnalandone gli ottimi fondamentali. Questo ha fatto sì che numerosi lettori, soprattutto free, abbiamo acquistato questi titoli e oggi mi capita spesso di ricevere email di lettori che mi chiedono lumi sulla situazione tragica in corso.

Confesso apertis verbis che anche le mie fonti vicine alla società sono disorientate.

Nessuno riesce a capire il motivo del crollo delle azioni Alerion perché i fondamentali sono ottimi.

Si parla di soci piccoli con 1,7/1,8 % (700.000 titoli) che vendono quotidianamente 20.000 azioni Alerion e totale mancanza di compratori e la società compra ma pochissimo . 

Si potrebbe pensare ad un aumento di capitale per diluire le partecipazioni dei vecchi soci in difficoltà , ma la società ad oggi lo ha negato . 

Certamente è assurdo vedere una capitalizzazione di 70.000.000 contro un nominale di 150.000.000 con buoni bilanci e utili.

Si pensa anche ad una OPA futura e oggi si distruggono le azioni Alerion per avere un prezzo medio prossimo molto basso. Ogni ipotesi è aperta.

Quello che in realtà duole sottolineare che per i lettori free è stato un errore comprare un titolo che mai ha mostrato segni consistenti di momentum, anzi, diciamo che è passato dalla congestione alla tendenza ribassista. Su titoli particolarmente illiquidi come questo è necessario unire a livello operativo una valutazione di sottoquotazione rispetto ai fondamentali (e questo c'è tutto) con un incremento di momentum e quindi in maniera molto banale la rottura dei massimi di periodo. Se si vuole anticipare si può cercare un doppio minimo o una congestione orizzontale, ma in caso di perdita chiudere con uno stop loss del 10% e bona lì. Tenere azioni come quelle di Alerion in mano "sperando" che possa un giorno risalire significa perdere centinaia di occasioni e impedire al capitale di girare e di produrre utili. Quindi è inutile oggi focalizzarsi su Alerion mentre sarebbe bene pensare a come unire analisi tecnica e fondamentale. Non so se noi ci siamo riusciti, so che in ogni caso abbiamo ben inquadrato il problema. Se non vi è simpatico Tomasini (cosa probabilissima) potete scegliervi qualsiasi metodologia o analista finanziario che vi piaccia di più ma non potete scappare al problema di mettere insieme il valore di un titolo e l'apprezzamento del mercato. In ogni caso infatti come scriveva Keynes saper scegliere un titolino è come partecipare ad un concorso di bellezza cercando di indovinare non la ragazza più bella ma l'idea della giuria su quale ragazza sia davvero la più bella. Dove al posto della giuria ci sta il mercato ...

 

SE VUOI SAPERNE DI PIU' DI ALERION LEGGI IL NOSTRO ARTICOLO DEL 15 DICEMBRE 2015 CLICCA QUI >>

(articolo di Gianluca Tonti)


Top