Il mercato azionario statunitense sembra prendersi una pausa dalla corsa verso nuovi record e la ragione di questo ribasso è che i tassi d'interesse nel mercato obbligazionario aumentano.
Ieri sera l'indice S&P 500 ha chiuso in calo ma senza pregiudicare definitivamente la situazione rialzista (folle) in cui ci troviamo. Del resto se guardate l’indice Nasdaq hanno pulito ben bene gli stop loss che stavano sotto e poi ha chiuso al livello del breakout. E per il momento questa interpretazione è confermata anche al futures SP500 che sta ai livelli del breakout di ieri.
L'S&P 500 è cresciuto del 21,5% nel 2024, dopo un aumento del 24% l'anno scorso. Ci si chiede quanto spazio possa avere ancora Wall Street per crescere sia quest’anno sia il prossimo.
La causa dello scivolone di ieri è che il rendimento del Treasury a 10 anni è balzato questo mese al livello più alto da fine luglio, secondo i dati di Dow Jones Market Data. Nonostante l'S&P 500 sia sceso dell'1,2% questa settimana, rimane comunque in rialzo dello 0,6% per il mese, fino a ieri. Ad oggi, il tasso del Treasury a 10 anni non sembra costituire un ostacolo significativo al rally del mercato azionario degli ultimi due anni, poiché il rendimento rimane sotto il suo massimo di ottobre 2023.
A nostro avviso i rendimenti più alti sono il segnale che l’economia USA marcia a ritmo di tamburo e questo lo si vede dalle trimestrali che sono state presentate negli USA, di cui abbiamo scritto giorni fa.
Per quanto riguarda l’Italietta ieri siamo stati stoppati in profit su Banca Generali e va bene così perché abbiamo spazio per nuovi buy.
Un articolo su MarketWatch cerca di portare iella ad NVIDIA sostenendo che si tratti di un falso breakout dei massimi e questo semplicemente perché l’azione non è esplosa al rialzo. Se fosse sempre così cari colleghi americani allora nessuno si alzerebbe alla mattina né per scrivere un report come questo né per leggerlo. Io sono convinto che si tratti semplicemente di dare tempo al tempo …
Andiamo con il solito giro sulle azioni italiane:
UNIPOL: mi sfrizzola il vilipendulo … ora che ha stornato potrebbe essere un bel candidato per la parte finale speculativa della salita.
TENARIS: ha sentito il triangolo ed è tornata indietro. Se riparte …
SAIPEM: ho rotto il triangolo e che rottura e noi a guardare …
IVECO: pattern dell’uomo impiccato vediamo se prenderlo al breakout
FIERA MILANO: se solo scendesse …
ESPRINET: sta costruendo un triangolo simmetrico …
DE LONGHI: era un triangolo e che triangolo … lo stesso di SAIPEM
CAMPARI: congestione stretta
BPER: vicini al punto di entrata
BANCA MPS: siamo vicini al supportone del triangolo
Potrebbero interessarti:
INDEPENDENT MEDIA SRL - P.IVA e CF: 07740680967 - REA 1882303 capitale sociale 10.000 euro i.v.
L'Indipendente di Borsa aut. Tribunale di Modena n. 2179 del 30/09/2013 Direttore responsabile Dr. Emilio Tomasini